“L’arte terapeuta offre i materiali affinchè il paziente riesca a guardare le sue stesse immagini, a riconoscersi e a sentirsi riconosciuto, e a entrare in contatto con se stesso. L’arte terapeuta offre i materiali affinchè il paziente possa raccontare la sua storia, e raccontarla ancora, e poi cambiarla”. (Luzzatto, 2009).
CHE COS’É: l’intervento di arte terapia, svolto presso il Centro Terapia Relazionale di Verona, consiste nel fare uso delle immagini e dell’immaginario per facilitare il paziente nella espressione ed elaborazione del suo mondo interiore, all’interno del rapporto terapeutico.
PER CHI É: l’arte terapia è indicata per tutti coloro che desiderano, o necessitano, effettuare un percorso di crescita e di cambiamento personale. L’arte terapia può migliorare la qualità di vita della persona aiutandola a riconoscere e ad incrementare le proprie risorse creative, espressive, affettive e relazionali. Attraverso l’utilizzo dei materiali artistici e delle immagini, i messaggi e i contenuti profondi di ciascun individuo possono trovare un modo, un tempo ed un ambiente adatti, protetti ed accoglienti, per poter essere espressi, riconosciuti, valorizzati e modificati all’interno della relazione con l’arte terapeuta.
Alla persona che si rivolge all’arte terapeuta, non è richiesta alcuna abilità di tipo artistico dal momento che la creatività è una dimensione psicologica che esiste a livello potenziale in ogni essere umano.
CHI É L’ARTETERAPEUTA: l’arteterapeuta è un professionista formato in una scuola specializzata riconosciuta dall’Apiart (Associazione Professionale Italiana Arte Terapeuti) con un percorso almeno triennale, esperto sia del linguaggio artistico che di quello psicologico, in grado di leggere il processo terapeutico e relazionale e di fare interventi attivi per stimolare la crescita e la risoluzione di situazioni di malessere.